IRIS BIO: pasta biologica speciale e farine bio

Visita il sito del Fornitore

Valutazione interna: pasta ottima, salse e passate ottime, salami molto buoni

Parliamo di prodotto trasformato: LA PASTA, come sapete da tanti anni lavoriamo insieme ad agricoltori e soci per una filiera gestita direttamente sui cereali e anche altri prodotti per la trasformazione. Questo ha portato un buon consolidamento per tutto il grano necessario per la produzione del marchio IRIS ma non solo, con gli agricoltori che sono 48 (vedi ns. sito: www.irisbio.com “la filiera”) abbiamo prodotto grano anche per una parte delle necessità del pastificio.

Continuiamo lo sviluppo della filiera diretta con gli agricoltori che permette ad entrambi di rimanere fuori dalle dinamiche speculative del mercato, dando sicurezza economica all’agricoltore ed anche ad IRIS

I CEREALI ANTICHI, il grano Senatore Cappelli e Grano Antico: abbiamo aumentato l’estensione coltivata in modo da avere maggior grano, la produzione purtroppo quest’anno non è andata bene come quantità ma la qualità è molto alta, per questo abbiamo aumentato il prezzo di vendita e abbiamo anche aumentato i formati dando speriamo un miglior servizio.

Il FARRO: abbiamo riscontrato una buona produzione nell’anno 2010 e per questo, anche se il raccolto 2011 non è ancora terminato, ma la prospettiva è buona, come vedrete nei listini abbiamo deciso di abbassare il prezzo di vendita di tutta la pasta di farro, inserendo anche il formato da 3 kg, sia bianco che integrale, ad un prezzo ancor più conveniente che nel formato da 500 g.

IL POMODORO: abbiamo spostato la produzione di due tipi di polpa di pomodoro CON VERDURE e PICCANTE presso il produttore che lavora con le nostre ricette TRASFORMANDOCI in conto lavoro le nostre verdure. Si trova a Crema, la lavorazione è più artigianale e potrete riscontrare delle differenze ma come sempre abbiamo puntato sull’alta qualità. Il prezzo di tutti i sughi da 340 g ha avuto un leggero aumento mentre abbiamo lasciato invariato il prezzo della polpa di pomodoro e passata di pomodoro in bottiglia da 690 g.

I BISCOTTI e LE GALLETTE e LE FARINE: non abbiamo apportato nessun cambiamento.

IL PRODOTTO FRESCO: la IRIS coop si propone anche per il prodotto fresco. Troverete sul nostro sito “PRODOTTO FRESCO” le nostre produzioni annuali, espresse per stagione.

Siamo prima di tutto agricoltori e purtroppo in questi ultimi anni ci siamo imbattuti in una trasformazione radicale del mercato e nella svalutazione dei prodotti freschi biologici. Le grandi strutture che sono a servizio delle mense scolastiche partecipano ad appalti al ribasso, significa che vince chi offre il prodotto al prezzo più basso. Purtroppo ad oggi sono solo queste strutture che ci permettono di smaltire la maggior parte delle nostre produzioni, produrre per queste strutture è stata anche una scelta per poter alimentare i nostri bambini nelle mense scolastiche.

Teniamo conto che il prodotto fresco biologico certificato arriva da tutte le parti del mondo ed i prezzi sono crollati, anche il prodotto fresco coltivato nel sud Italia a volte costa meno dei prodotti coltivati al nord, malgrado ci sia il costo di trasporto da aggiungere.

Per chiarire i costi degli ortaggi, teniamo presente che il costo della mano d’opera è il costo che incide maggiormente sul prezzo finale del prodotto fresco, poi viene il costo della piantina o semente, il costo dei concimi e trattamenti biologici se necessario. La IRIS cooperativa agricola che è di produzione e lavoro coltiva ortaggi biologici nella quale è specializzata anche per creare posti di lavoro regolari e nel rispetto del contratto nazionale del lavoro.

Il rapporto con i G.A.S. ci ha sostenuto sino ad ora, abbiamo sin dall’inizio collaborato e partecipato a moltissimi riunioni e incontri per la divulgazione del rapporto diretto con il consumatore; per essere partecipi e volano di cambiamento nel rispetto delle politiche agricole e ambientali. Diciamo sempre che le il cambiamento passa anche attraverso i nostri acquisti. Ringraziamo tutti voi per averci scelto negli anni, noi ci impegneremo ancora a sviluppare una filiera fiera, concreta e dignitosa.

IRIS COOP / A.S.T.RA. BIO – Fulvia Mantovani