Alain Parguez spiega le motivazioni filosofiche dell’Unione Europea

Pubblichiamo, dal sito di Ponzano.info, un’altra tranche delle lezioni tenutesi al Summit MMT di Rimini nello scorso febbraio.

E’ la lezione del Prof. Alain Parguez sulle logiche ideologiche e filosofiche che hanno originato e guidato la nascita della Unione Europea.

Alain Parguez, è professore emerito di Economia First Class all’Università Franche-Comté di Besançon (Francia) nelle facoltà di: Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche. Tra gli altri titoli accademici: è docente di Statistica e Scienze Economiche all’ Università di Parigi, nel 1973 ha conseguito due tesi di dottorato, negli Stati Uniti è membro della “Eastern Economic Association” e del Dipartimento di Economia all’Università di Ottawa. E’ autore di diversi saggi sulla politica monetaria, sulla politica economica e sulla concezione della crisi. Dal 1984 al 1996 è stato direttore del periodico “Monnaie et Production”. E’ l’ideatore della Theory of the Monetary Circuit, di ispirazione post keynesiana, a cui ha dedicato buona parte della propria carriera e attualmente sta ultimando la stesura di questa vasta e dettagliata ricerca.

A quisto link alcuni degli scritti scaricabili, integrali o in abstract, del Prof. Parguez (non sono tradotti in italiano)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...